Previsione Mensile
PREVISIONI METEO _ APRILE
Febbraio nella sua prima parte ha visto in linea con l'outlook, maggiore protezione anticiclonica, con a seguire l'arrivo di una fase più fredda anche se moderata. L'ultima parte del mese invece non ha ricalcato l'outlook, in quanto si è assistito ad un nuovo rinforzo zonale.
Marzo nella sua prima parte variabile e mite, seguito poi da possibili fasi instabili e ritorni di aria fredda dopo la prima decade/metà mese, risultando molto aderente alla tendenza proposta.
Aprile invece come linea di tendenza, potrebbe risentire del decadimento del Vortice Polare che lascerebbe spazio a dinamicità atmosferica, con fasi instabili incisive da Nordovest verso Sudest.
Le temperature subirebbero oscillazioni anche repentine, sia verso l'alto che verso il basso.

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale.
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK:
Questa fase stagionale, ha evidenziato un mese di Marzo in linea con la tendenza nella sua prima parte, con variabilità seguita da schiarite, e ritorni instabili anche a carattere freddo a seguire.
La tendenza di Aprile invece, potrebbe proporre un tempo spesso instabile specie al Centro-Sud, con venti forti e rovesci temporaleschi, alternati a fasi di schiarite. Temperature con sbalzi repentini.
FOCUS PER IL MESE DI MARZO:
Aprile al Nord, comincerebbe ventilato per correnti meridionali e piovaschi sparsi. Attorno al 4/6 fase stabile e soleggiata. Dalla fine della prima settimana, venti in rotazione ciclonica con rovesci e temporali molto veloci da Ovest, ad iniziare da Piemonte e Lombardia, verso il Nord-Est. Seguiranno ampie e rapide schiarite, con temperature in calo sensibile tra 9 e 11.
Attorno al 13/16 variabilità atmosferica, con rovesci sul Triveneto ed area alpina con temperature normali. Temporaneamente stabile tra 18 e 21. A seguire un sensibile peggioramento. Venti forti di Libeccio, con aria calda anticiperebbero un forte passaggio di temporali, più incisivo tra Est Piemonte, Lombardia e poi Nord-Est.
L'ultima parte del mese dal 26 potrebbe vedere, un sensibile miglioramento.

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI IN ITALIA:
Le ultime proiezioni, evidenziano un inverno nel complesso mite, con molte fasi di alta pressione, fasi fredde temporanee. Inizio primavera con arrivo di fasi instabili della seconda parte di marzo e di Aprile
SITUAZIONE TELECONNETTIVA INVERNO-PRIMAVERA 2025:
Annata molto particolare quella attuale, con la fase di LA NINA, costantemente ridimensionata su valori piuttosto deboli, nonostante anomalie sotto superficiali ben impostate.
Ha inciso anche la forte attività della convezione MJO, con anomalie specie a ridosso dell'INDONESIA a favorire le fasi 4/5 (quelle maggiormente anticicloniche), caratterizzando un pattern multionde in Troposfera e debolezza dei flussi di calore.
In Troposfera nonostante un VPS molto profondo, abbiamo trovato di un Vortice spesso non assiale rispetto al Polo, e ad un blocco Atlantico redivivo. Soprattutto ad uno STRONG VORTEX, fa da contraltare un JS tendenzialmente alto di latitudine, ed un EA neutronegativo, una novità in qusto senario climatico in continuo mutamento rispetto agli ultimi anni.
Le alte velocità zonali di fondo però, non hanno permesso di pescare grandi quantità di freddo, ma solo un quantitativo moderato con un getto tendenzialmente alto.
Per ora seppure inizierà a mollare, parebbe traslare a Marzo un vero allentamento del Vortice, permettendo ondulazioni più incisive tra fine inverno ed inizio primavera. Infatti si sta profilando un forte allentamento zonale, complice un riscaldamento MINOR DISPLACEMENT, che porterà progressivamente in vari step anche per logiche foto dissociative allo sfaldamento del Vortice stesso.

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 per il mese di aprile 2025.

Tendenza successiva:
Le analisi ci mostrano al momento un avvio di primavera capriccioso, con temperature che risentirebbero di fasi contrapposte anche marcate.